mercoledì 16 febbraio 2011

I TRE PORCELLINI

La videofiaba di oggi è un capolavoro della Walt Disney che risale al 1933!
Ai miei bimbi piace tantissimo, spero anche a voi...
Buona visione


mercoledì 9 febbraio 2011

I capolavori di Angelica

Oggi voglio farvi vedere un "bellissimo" disegno che ha fatto mia figlia di 3 anni.


Angelica in questo periodo adora fare il contorno della sua manina e di quella degli altri e poi colora le unghie col suo colore preferito, l'azzurro.  Quelli al centro dovrebbero essere cuori...
Ma quanto sono teneri i nostri cucciolotti a questa età?

martedì 8 febbraio 2011

Gita al Giardino zoologico di Pistoia


Sabato, siamo andati a visitare lo zoo di Pistoia.
Abbiamo trascorso una bella giornata in compagnia di tanti simpatici animali.
Le specie presenti nel parco sono circa 80 suddivise in aree a loro destinate da reti metalliche, staccionate e vetri antisfondamento.
Non ho potuto non fare il paragone con un altro zoo al quale sono molto legata e che si trova a Valbrembo (Bg). Si tratta del Parco Faunistico "Le Cornelle". Abitualmente ormai da una decina di anni, tutte le estati, io e la mia famiglia ci andiamo a trascorrere un'intera giornata fra il verde, l'aria pulita e l'allegria che crea un'innumerevole quantità di animali di ogni razza e provenienza.
Prima citavo il numero di specie presenti a Pistoia che è 80 circa. A Valbrembo sono ben 170!!
Al Parco Faunistico "Le Cornelle", gli animali sono tanti sia come specie che come quantità per ogni razza.
Per esempio, le giraffe a Valbrembo sono una quindicina, a Pistoia sono due...
Ma comunque, bellissime!!!





Le tigri a Valbrembo sono tante, a Pistoia ce n'è una.



A questo punto mi domando: ma non si sentirà sola povera piccola?

Anche l'orso bianco si aggirava solo soletto nel suo antro, mangiucchiando di tanto in tanto qualche pesce.
A dire il vero, durante la visita della mattina, l'antro dell'orso era vuoto e un cartello citava che gli orsi presenti erano stati trasferiti ad uno zoo di Monaco e al loro posto sarebbe sorta una colonia di pinguini... poi nel pomeriggio, mentre eravamo alla ricerca della tartaruga gigante, siamo passati per caso davanti al recinto dell'orso ed eccolo la, maestoso e possente... e a mio parere anche un po' triste!






Sarà che la stagione fredda rende tutto un po' più triste (almeno per me), anche se sabato di freddo ce n'era ben poco vista la splendida giornata di sole e di temperatura mite.
Sarà che le persone presenti al parco erano in numero più limitato rispetto all'affluenza dei mesi più caldi...
Insomma, nell'insieme ho percepito un po' di tristezza aleggiare nell'aria.
Specie quando abbiamo trovato la tartaruga gigante che invece di essere nel suo praticello, era all'interno di una casetta fatta quasi su misura per lei, e secondo me faticava pure a girarsi. Sinceramente non so se le tartarughe temono il freddo e quindi sia stata fatta entrare li per necessità, però so che a Valbrembo le tartarughe giganti sono 3 o 4 e le ho sempre viste in un giardino circondate da bimbi felici di toccare la loro resistentissima casetta.



Sicuramente il parco bergamasco è di un bel po' più grande di quello di Pistoia e può vantare un afflusso di visitatori maggiore.  E' molto moderno e "vivo".
Quello di Pistoia è più "vecchio" come anno di inaugurazione, meno moderno, ma più "vero" nel senso che almeno per alcuni tipi di animali, sembra proprio che siano liberi nel loro habitat naturale.
Proprio per questa parvenza di libertà, all'inizio della visita ho temuto che gli orsi bruni, i lupi e i markor (animali simili a caproni di montagna) potessero abbattere o saltare le recinzioni e raggiungerci...






Di certo è stata solo una mia impressione e il parco è sicuro al 100%

Resoconto finale: Loo zoo di Pistoia è veramente un bel posto, curato, pulito e pieno di animali ben tenuti.
Il posto ideale dove portare i bambini per far loro conoscere la natura e la bellezza della fauna vicina e lontana.  Il parco faunistico "Le Cornelle" è tutto ciò con una marcia in più.
Pertanto, a seconda di dove abitate, andateci con i vostri bimbi. Ne vale la pena per entrambi !!!
















Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...